Ampliamento Fondazione RSA Menotti Bassani - Laveno Mombello (Va)
Anno realizzazione: 2019
L'opera riguarda l'ampliamento del padiglione della RSA Fondazione Menotti Bassani Onlus.
Le opere consistono nella costruzione dell'ampliamento dell'area di soggiorno e ricreativa dei padiglioni A e B del Centro Residenziale per Anziani Menotti Bassani Onlus, in Laveno. La Fondazione si trova sulla collinetta denominata Monte Brianza, raggiungibile dalla Via Avv. Franco Bassani, con ingresso al civico 13.
La strategia progettuale voluta è quella della leggerezza e attenzione alla sensibilità verso il contesto mediante la realizzazione di una struttura tecnologicamente aggiornata, semplice e trasparente in modo da controllare un eccessivo impatto ambientale conseguenza della grande massa in gioco. A tale scopo, il volume dell'ampliamento viene frammentato in tre corpi nettamente staccati tra di loro: un corpo orizzontale totalmente vetrato che a modo di "graffetta" unisce i due padiglioni, e due corpi verticali: il vano ascensore ed una "torre" anche lei totalmente vetrata.
Le caratteristiche della nuova costruzione, tra le altre, sono:
- Sistema strutturale in cemento armato per le opere di fondazione e acciaio e cemento con solai collaboranti per tutte le altre opere di elevazione dovutamente isolato ai fini della protezione antincendio. Tale sistema è totalmente indipendente della struttura esistente, della quale è separato/unito tramite apposito giunto di dilatazione.
- La struttura sarà del tipo misto acciaio-calcestruzzo, portante se stessa ed il solaio di competenza, del tipo (NPS) System della Tecnostrutture. La struttura metallica del sistema NPS della Tecnostrutture è innestata solidamente al sistema di fondazioni, plinti, setti in calcestruzzo armato.
- FACCIATE CONTINUE IN ALLUMINIO E VETRO con struttura portante realizzata mediante costruzione a montanti e traversi appartenente alla serie SCHÜCO FW 50.
Dal punto di vista costruttivo si richiama l'attenzione sulla particolarità del sistema costruttivo: il nuovo corpo di fabbrica, costruito in aderenza all'esistente, è strutturalmente indipendente da questo. Il contatto è creato sulla giunta complanare tra i pavimenti esistenti e i nuovi. E' stata prevista, quindi, la posa in opera di giunto di dilatazione strutturale sul contatto tra volume esistente e nuovo volume.