Lavori di consolidamento strutturale e restauro del campanile.
Anno di intervento: 2017 - 2018
Il complesso monumentale della Chiesa di Santa Maria del Carmine risale al XIV- XV secolo. Il campanile si colloca tra gli ultimi lavori e viene quindi assegnato alla seconda metà del XV secolo. Si nota imponente ed è il più elegante dei campanili della città di Pavia.
Tutto in muratura, si slancia con la sua guglia a cono, anch'essa in muratura, circondata alla base da un terrazzo con parapetti marmorei, per un'altezza complessiva di circa 70 metri.
I lavori si sono articolati in 4 ambiti distinti:
1. CONSOLIDAMENTO STRUTTURALE DEL CAMPANILE
L'opera di consolidamento ha previsto una serie di interventi tesi ad incrementare la sicurezza globale della struttura:
- Rinforzo della struttura muraria per la regolarizzazione e l'integrazione delle porzioni danneggiate;
- Irrigidimento flessionale e torsionale delle sezioni orizzontali mediante l'inserimento di setti realizzati in legno lamellare ancorati alla muratura mediante tasselli con resina epossidica;
- Nucleo centrale di irrigidimento mediante la realizzazione di nuova scala in legno lamellare dal piano di spiccato alla cella campanaria.
2. RESTAURO DEI PARAMENTI INTERNI ED ESTERNI DEL CAMPANILE
Intervento completo di restauro delle murature con interventi di pre-consolidamento delle parti in cotto a rischio caduta, pulitura delle superfici decorate, consolidamento in profondità delle parti decoese, stuccatura delle lacune esistenti e trattamento protettivo finale
3. RESTAURO DELLA CAPPELLA DEL CAMPANILE
Intervento di recupero conservativo delle superfici policrome degli intonaci e dei dipinti murali, con eliminazione della scala esistente, per la restituzione della cappella alla sua integrità originale.
4. RIQUALIFICAZIONE FUNZIONALE DEGLI AMBIENTI RETROSTANTI IL CAMPANILE.