Collegio Internazionale per la Protezione Civile - Cardinale Agostino Riboldi - Via Luigi Porta - Pavia
Anno Intervento: 2009
L'Auditorium del CAR College si trova negli spazi rinnovati dell'annessa Chiesa dei Santi Giacomo e Filippo, progettata da Richini (il più notevole esponente di una dinastia di architetti milanesi dei secoli XVI e XVII), e costruita tra il 1628 e il 1632. Oltre al supporto in termini di spazio per eventi nell'ambito delle attività del Centro Post-Laurea di Formazione e Ricerca in Ingegneria Sismica e Sismologia (ROSE School) e di EUCENTRE, questa sala vuole altresì affermare il suo ruolo centrale nella vita culturale-accademica di Pavia, potendo ospitare eventi, mostre, seminari e conferenze. L'Auditorium CAR College ha una capienza di 120 posti a sedere ed è completamente attrezzata di un sistema audio visivo di ultima generazione.
L'Osteria del CAR College si trova al piano seminterrato dell'edificio ed ha una capienza di 60 posti a sedere o superiore nel caso di colazioni a buffet. L'obiettivo è stato quello di riprendere la tradizione, visto che in passato lo stesso spazio era già stato utilizzato come osteria. E' uno spazio unico, che unisce all'architettura originale del collegio - la sala a volte con mattoni a vista - l'ambiente accogliente, arredato con mobili dallo stile moderno e funzionale. Dispone di una cucina completamente attrezzata con tutti gli elettrodomestici ed utensili necessari all'attività di ristorazione.
L'edificio sede del Collegio Riboldi è un palazzo urbano del 700, con tipico impianto ad U con cortile interno. I lavori di restauro hanno eliminato le superfetazioni valorizzato i caratteri architettonici originali, consentendo lo sfruttamento a fini di residenza collegiale. Nell'ambito dell'intervento è stato riqualificato il piano cantine a ristorazione e l'adiacente Chiesa SS Giacomo e Filippo destinata ad auditorium, questi ultimi interventi descritti in diverse schede