Palazzo Negri della Torre in via Sacchi 13 PAVIA
Anno intervento: 2011 - 2014
Casa Negri della Torre, poi Marozzi, sorge all'interno del circuito delle mura della città romana, nell'isolato immediatamente a sud del complesso di Santa Maria Incoronata di Canepanova, in età moderna importante insediamento barnabitico.
Il Palazzo si presenta oggi, con un impianto rettangolare delimitato da quattro corpi di fabbrica attorno ad una corte quadrata. L'esterno presenta un fronte regolare scandito da assi di finestra disposti su tre ordini che denunciano la divisione interna in tre piani fuori terra. Dall'elegante portale in pietra si accede, tramite un androne, ad un braccio di portico che interessa una piccola parte del corpo di fabbrica occidentale: esso è costituito da arcate a centro ribassato su eleganti colonne doriche in granito. La corte, pavimentata in ciottoli a mosaico bianco e nero è divisa in due da una quinta che riprende il partito architettonico del portico, oltre la quale ' probabile che un tempo si trovasse il giardino.
Sono state eseguite opere di riqualificazione funzionale delle unità immobiliari del palazzo con un importante intervento di recupero residenziale, risanamento e restauro pittorico di affreschi e pitture risalenti dal 600 al tardo 800.