Riqualificazione Energetica Condominio N NB di Via Giuseppe Verdi, in Concorezzo MONZA
Anno Realizzazione: 2018
Il percorso di riqualificazione
Lo stabile di via Giuseppe Verdi, dalle gravi carenze strutturali ed energetiche, è stato completamente rigenerato, con una conseguente e importante rivalutazione immobiliare nel rispetto degli abitanti e con i massimi livelli di comfort. In seguito a questo percorso di lavori, il complesso condominiale "N NB" è passato dalla classe energetica G alla classe energetica B, grazie a un risparmio energetico di 110.016 kWh l'anno (pari al 51,9%), tradotto in 182.720,00 euro in un arco temporale di 10 anni, e un abbattimento delle emissioni inquinanti pari a 21,9 TonCO2 l'anno.
L'intervento di efficientamento globale e sostenibile ha fatto raggiungere un risparmio energetico di oltre il 50%, con un investimento di soli 40 euro al mese per i prossimi 10 anni. Il complesso"N NB" di Concorezzo ha quindi ottenuto un conseguente abbattimento di emissioni inquinanti e un'importante rivalutazione immobiliare.
Il complesso è composto da due edifici per un totale di 25 alloggi. La superficie riscaldata è pari a 1955 mq mentre il volume riscaldato è di 5865 mc. L'intervento ha previsto la riqualificazione totale della centrale termica con installazione di una caldaia a condensazione da 170 Kw e un sistema di telegestione e monitoraggio dell'efficienza energetica. Si è inoltre provveduto al rifacimento della copertura con installazione di sottocoppo e fornitura di nuovi coppi, alla coibentazione del sottotetto con fibra di cellulosa e all'applicazione del cappotto termico totale sulle murature esterne del fabbricato comprensivo di tutte le opere annesse. Infine, per completare l'abbellimento del complesso sono stati tinteggiati i vani scale.